![](http://giupor.com/wp-content/uploads/2012/03/babau_800X200.jpg)
Cosa ho fatto e come nel mio showreel 2008
Ho scomposto il video per spiegare in dettaglio il tipo di lavoro svolto e gli strumenti utilizzati. Questo showreel comprende i lavori compiuti dal 2005 al 2008. Personalmente si tratta del periodo di maggiore crescita professionale e di maggiore libertà creativa. I lavori sono, per la maggior parte, esercizi di scuola (Centro Sperimentale di Cinematografia). Sono presenti alcuni inserti relativi alla serie animata “I Gormiti”: il primo impiego da animatore durato tutto il 2008.
![breackdown_reel_2008_09 "Countdown in stopmotion: mecha doors"](http://giupor.com/wp-content/uploads/2012/03/breackdown_reel_2008_09.jpg)
Esercizio di animazione e compositing. Assemblaggio dei modellini fisici con materiale di recupero. Costruzione del rig per le movimentazioni meccaniche. Riprese su “blu screen”. Animazione in stopmotion. Montaggio e compositing in Adobe After Effects.
![breackdown_reel_2008_08 "BABAU: 3D short film"](http://giupor.com/wp-content/uploads/2012/03/breackdown_reel_2008_08.jpg)
Cortometraggio in animazione 3D. Cura di tutti gli aspetti di preproduzione. Collaborazione alla regia. Direzione tecnica 3D. Software usati: XSI Softimage, Photoshop , After effetcts e Premiere. Visita il sito e guarda il film: babauthemovie.com
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![breackdown_reel_2008_07 "Preproduzione di BABAU"](http://giupor.com/wp-content/uploads/2012/03/breackdown_reel_2008_07.jpg)
Ricerca grafica. Studio preliminare dello stile. Model sheet dei personaggi. Creazione degli ambienti e realizzazione delle scenografie. Produzione della “bibbia grafica”. Elaborazione dello storyboard e del videoboard. Partecipazione alla stesura della colonna sonora.
![breackdown_reel_2008_02 "Charachter Rigging of BABAU "](http://giupor.com/wp-content/uploads/2012/03/breackdown_reel_2008_02.jpg)
Modellazione 3D di alcuni personaggi e della maggior parte delle scenografie. Studio del render finale. Elaborazione di shader e texture. Rig di tutti i personaggi. Soluzioni con particellari e script per animazione di vegetazione ed FX vari. Character animation.
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![breackdown_reel_2008_05 "Sigla Future Film Festival di bologna 2006"](http://giupor.com/wp-content/uploads/2012/03/breackdown_reel_2008_05.jpg)
Corto realizzato per il “Future Film Festival 2006” svoltosi a Bologna. Ho curato tutti gli aspetti di preproduzione e produzione. Realizzato in animazione 3D e riprese dal vero. Software usati: XSI Softimage, Photoshop, Shake.
![breackdown_reel_2008_06 "Sigla di Cartoons on the bay 2006 in stopmotion"](http://giupor.com/wp-content/uploads/2012/03/breackdown_reel_2008_06.jpg)
Sigla di “Cartoons on the bay 2006” svoltosi a Positano. Ho partecipato alla fase di preproduzione del progetto. Ideazione e modellazione fisica del personaggio. Progettazione e realizzazione dell’armatura. Stampaggio di più copie del puppet in silicone. Costruzione della scenografia e del set di ripresa. Animazione in stopmotion. Montaggio e compositing in After Effects.
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![breackdown_reel_2008_04 "Gormiti: serie animata in 3D"](http://giupor.com/wp-content/uploads/2012/03/breackdown_reel_2008_04.jpg)
Serie in 5 episodi da 20′ in animazione 3D. Prodotta da UBIK . Character animation. Modellazione di alcune scenografie. Compisiting di alcune scene. Software utilizzati: Maya, Madbox, After Effects.
![breackdown_reel_2008_03 "Character design: il Topocervo"](http://giupor.com/wp-content/uploads/2012/03/breackdown_reel_2008_03.jpg)
Esercizio di character design ispirato alla fiaba di Fedro: “La battaglia dei topi e delle donnole”. Ideazione del personaggio, modellazione in creta, realizzazione del modello 3D, rig e test di animazione.