CURRICULUM |
Torino, 20 ottobre 2016 |
Tipo di impiego |
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“Artigiano digitale” (freelance) |
Periodo |
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Da ottobre 2015 a oggi |
Nome datore di lavoro |
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GiuPor, Torino |
Tipo di azienda o settore |
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Animazione – postproduzione – applicazioni multimediali interattive |
Mansioni-responsabilità |
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Animazione in grafica computerizzata. Produzione e postproduzione di contenuti video. 3D design. Grafiche in movimento. Creazione di esperienze interattive (applicazioni, videogame, web, ecc). Videoproiezioni mappate su palazzi o scenografie. |
Tipo di impiego |
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Motion designer – 3D generalist (dipendente) |
Periodo |
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Sette anni (2009-2015) |
Nome datore di lavoro |
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D-wok, Torino |
Tipo di azienda o settore |
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Entertainment video design |
Mansioni-responsabilità |
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Produzione video per grandi eventi, pubblicità, TV, web e spettacoli. Riprese live action, green screen, stop-motion, 3d animation, motiongraphics, video mapping, building projection, proiezioni olografiche. |
Tipo di impiego |
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Insegnante corso “CGI 3D con Softimage XSI” |
Periodo |
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Dieci mesi (2011) |
Nome datore di lavoro |
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“Centro Sperimentale di Cinematografia: animazione“, Torino |
Tipo di azienda o settore |
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Formazione professionale per l’industria dell’animazione |
Mansioni-responsabilità |
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Introduzione al software e concetti base della CGI 3D; modellazione; materiali, luci e rendering; strumenti di animazione, rigging e dinamica. |
Tipo di impiego |
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Video editor – motiongrapher (collaboratore) |
Periodo |
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Tre mesi (2008) |
Nome datore di lavoro |
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“PRODEA“, Torino |
Tipo di azienda o settore |
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Comunicazione e produzione eventi |
Mansioni-responsabilità |
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Produzione video per spettacoli live. Motiongraphics per campagne di comunicazione e grandi eventi. |
Tipo di impiego |
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Character animator – compositor (dipendente) |
Periodo |
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Nove mesi (2008) |
Nome datore di lavoro |
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“UBIK“, Milano |
Tipo di azienda o settore |
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Studio di visual effects e postproduzione |
Mansioni-responsabilità |
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Modellazione 3D, animazione e compositing per spot TV e per la serie animata: “GORMITI Final Evolution” (5 puntate da 26’). |
Tipo di impiego |
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Insegnante di “Applicazioni e servizi avanzati sul web” |
Periodo |
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Un anno e mezzo (2003-2004) |
Nome datore di lavoro |
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“ITIS Pininfarina“, Moncalieri |
Tipo di azienda o settore |
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Formazione |
Mansioni-responsabilità |
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Creazione di applicazioni web dinamiche, utilizzo di HTML, Javascript, VBscript e ASP con DB Microsoft Access. |
Tipo di impiego |
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Web Desiner – software developer (dipendente) |
Periodo |
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Quattro anni (2000-2004) |
Nome datore di lavoro |
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“SIGNUM“, Torino |
Tipo di azienda o settore |
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Editoria multimediale e tradizionale – sviluppo software |
Mansioni-responsabilità |
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CGI 3D, animazioni Flash, GUI. Sviluppo di applicazioni web dinamiche: e-learning ed e-commerce. Editoria grafica tradizionale. |
Tipo di impiego |
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Multimedia – graphic designer (stage) |
Periodo |
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Quattro mesi (2000) |
Nome datore di lavoro |
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“Visual Grafika“, Torino |
Tipo di azienda o settore |
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Studio Grafico, editoria multimediale e tradizionale |
Mansioni-responsabilità |
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Produzione di CD multimediali. Interfacce grafiche interattive. Illustrazioni ed impaginazione. |
Tipo di impiego |
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Tester – installer (collaboratore) |
Periodo |
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Sei mesi (1995-1996) |
Nome datore di lavoro |
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“Olivetti”, Torino |
Tipo di azienda o settore |
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Sistemistica e assemblaggio hardware |
Mansioni-responsabilità |
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Configurazione e montaggio hardware. Installazione periferiche e software proprietari. |
Qualifica conseguita |
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Animatore produzione cinematografica. |
Periodo |
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Tre anni (2005-2007) |
Nome e tipo di istituto |
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“Centro Sperimentale di Cinematografia: animazione“, Torino |
Conoscenze acquisite |
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Storia e linguaggio del cinema d’animazione, disegno dal vero, animazione, computer grafica, storyboard, montaggio, compositing, videoboard, produzione (workflow – pipeline), seminari di regia, sceneggiatura per l’animazione, character design, scenografia, laboratorio di stop-motion, CGI 3D. Cortometraggio: “BABAU”. |
Qualifica conseguita |
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Illustratore con tecniche di sketching. |
Periodo |
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Tre mesi (2003) |
Nome e tipo di istituto |
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Corso di “Design Sketching”, Istituto Europeo di Design Torino. |
Conoscenze acquisite |
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Tecniche di disegno per la visualizzazione rapida. Uso della prospettiva istintiva. Rappresentazione veloce di volumi e forme solide. Rendimento dei materiali e delle superfici. Colorazione con “Pantoni Letraset”. |
Qualifica conseguita |
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Montatore video. |
Periodo |
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Tre mesi (2001) |
Nome e tipo di istituto |
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Corso di “Montaggio video”, Istituto Europeo di Design Torino. |
Conoscenze acquisite |
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Teoria del montaggio. Gestione di contributi multipli audio, video e grafici. Realizzazione di semplici effetti speciali. Tecnologie e standard di compressione video. |
Qualifica conseguita |
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Modellatore e animatore 3D. |
Periodo |
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Sei mesi (2000-2001) |
Nome e tipo di istituto |
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Corso intensivo di “3Dstudiomax”, Istituto Europeo di Design Torino |
Conoscenze acquisite |
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Modellazione solida. Texture, mapping e creazione di materiali. Illuminazione e rendering. Preparazione del set. Animazione e timing. Dinamica e sistemi particellari. |
Qualifica conseguita |
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Operatore comunicazione visiva. |
Periodo |
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Sei mesi (1999-2000). |
Nome e tipo di istituto |
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Corso di “Operatore comunicazione visiva” Enaip Grugliasco |
Conoscenze acquisite |
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Lavorazione con supporti informatici e software standard nell’ambito produttivo di uno studio grafico. Ideazione, progettazione e realizzazione di un esecutivo. Creazione di un CD multimediale. |
Livello classificazione |
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Specializzazione: valutazione 100/100 |
Qualifica conseguita |
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Perito capotecnico informatico. |
Periodo |
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Cinque anni (1990-1995) |
Nome e tipo di istituto |
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Istituto Tecnico Industriale “ARTI & MESTIERI” Torino |
Lingua straniera |
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Inglese (livello base). |
Capacità e competenze
relazionali |
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Lavoro di gruppo: brainstorming, progettazione e produzione. Condivisione degli elaborati e confronto con le altre figure professionali. Propensione continua all’investimento in formazione (ricevuta ed offerta). |
Capacità e competenze
organizzative |
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Studio di fattibilità. Analisi e preventivazione: risorse umane, costi e tempi di produzione. Creazione e mantenimento del piano di produzione. Coordinazione del lavoro di un team. Sviluppo di metodi e strumenti per ottimizzare il flusso di lavoro e la produttività. |
Capacità e competenze
tecniche |
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Conoscenze approfondite dei seguenti software: XSI, Photoshop, After Effects, Premiere, FinalCut. Conoscenze di base dei seguenti software: Unity3d, DreamWeaver, Flash, C4D, Maya, 3DStudiomax. Utilizzo occasionale del pacchetto Microsoft Office. Linguaggi di programmazione conosciuti: VBscript, JavaScript, ColdFusion, Actionscript, Lingo, PHP, ASP. In fase di studio: C# (Unity3d). |
Capacità e competenze
artistiche |
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Solide basi di animazione (motiongraphics e character) con qualsiasi tecnica. Abilità nella modellazione per maquette e realizzazione stampi per la riproduzione di soggetti tridimensionali reali (gomme siliconiche, resina, lattice). Capacità di progettazione e realizzazione di personaggi animabili in stop-motion (armature, imbottiture, costumi, props). Buona attitudine al lavoro pratico/manuale. Realizzazione di videogiochi nel tempo libero (Es. “GIUPOROID“). Buone capacità nella cucina BBQ. |
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