CURRICULUM Torino, 20 ottobre 2016
Cognome Nome Poretti Giuliano
"GiuPor"
Indirizzo ****
Data di nascita 31 gennaio 1976
Nazionalità Italiana
Sesso Maschile
Codice fiscale ****
E-mail giupor@giupor.com
Tel. ****
Sito web giupor.com
Portfolio giupor.com/works

 

ESPERIENZE LAVORATIVE
Tipo di impiego “Artigiano digitale” (freelance)
Periodo Da ottobre 2015 a oggi
Nome datore di lavoro GiuPor, Torino
Tipo di azienda o settore Animazione – postproduzione – applicazioni multimediali interattive
Mansioni-responsabilità Animazione in grafica computerizzata. Produzione e postproduzione di contenuti video. 3D design. Grafiche in movimento. Creazione di esperienze interattive (applicazioni, videogame, web, ecc). Videoproiezioni mappate su palazzi o scenografie.
Tipo di impiego Motion designer – 3D generalist (dipendente)
Periodo Sette anni (2009-2015)
Nome datore di lavoro D-wok, Torino
Tipo di azienda o settore Entertainment video design
Mansioni-responsabilità Produzione video per grandi eventi, pubblicità, TV, web e spettacoli. Riprese live action, green screen, stop-motion, 3d animation, motiongraphics, video mapping, building projection, proiezioni olografiche.
Tipo di impiego Insegnante corso “CGI 3D con Softimage XSI”
Periodo Dieci mesi (2011)
Nome datore di lavoro Centro Sperimentale di Cinematografia: animazione, Torino
Tipo di azienda o settore Formazione professionale per l’industria dell’animazione
Mansioni-responsabilità Introduzione al software e concetti base della CGI 3D; modellazione; materiali, luci e rendering; strumenti di animazione, rigging e dinamica.
Tipo di impiego Video editor – motiongrapher (collaboratore)
Periodo Tre mesi (2008)
Nome datore di lavoro PRODEA, Torino
Tipo di azienda o settore Comunicazione e produzione eventi
Mansioni-responsabilità Produzione video per spettacoli live. Motiongraphics per campagne di comunicazione e grandi eventi.
Tipo di impiego Character animator – compositor (dipendente)
Periodo Nove mesi (2008)
Nome datore di lavoro UBIK, Milano
Tipo di azienda o settore Studio di visual effects e postproduzione
Mansioni-responsabilità Modellazione 3D, animazione e compositing per spot TV e per la serie animata: “GORMITI Final Evolution” (5 puntate da 26’).
Tipo di impiego Insegnante di “Applicazioni e servizi avanzati sul web”
Periodo Un anno e mezzo (2003-2004)
Nome datore di lavoro ITIS Pininfarina, Moncalieri
Tipo di azienda o settore Formazione
Mansioni-responsabilità Creazione di applicazioni web dinamiche, utilizzo di HTML, Javascript, VBscript e ASP con DB Microsoft Access.
Tipo di impiego Web Desiner – software developer (dipendente)
Periodo Quattro anni (2000-2004)
Nome datore di lavoro SIGNUM, Torino
Tipo di azienda o settore Editoria multimediale e tradizionale – sviluppo software
Mansioni-responsabilità CGI 3D, animazioni Flash, GUI. Sviluppo di applicazioni web dinamiche: e-learning ed e-commerce. Editoria grafica tradizionale.
Tipo di impiego Multimedia – graphic designer (stage)
Periodo Quattro mesi (2000)
Nome datore di lavoro Visual Grafika, Torino
Tipo di azienda o settore Studio Grafico, editoria multimediale e tradizionale
Mansioni-responsabilità Produzione di CD multimediali. Interfacce grafiche interattive. Illustrazioni ed impaginazione.
Tipo di impiego Tester – installer (collaboratore)
Periodo Sei mesi (1995-1996)
Nome datore di lavoro “Olivetti”, Torino
Tipo di azienda o settore Sistemistica e assemblaggio hardware
Mansioni-responsabilità Configurazione e montaggio hardware. Installazione periferiche e software proprietari.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Qualifica conseguita Animatore produzione cinematografica.
Periodo Tre anni (2005-2007)
Nome e tipo di istituto Centro Sperimentale di Cinematografia: animazione, Torino
Conoscenze acquisite Storia e linguaggio del cinema d’animazione, disegno dal vero, animazione, computer grafica, storyboard, montaggio, compositing, videoboard, produzione (workflow – pipeline), seminari di regia, sceneggiatura per l’animazione, character design, scenografia, laboratorio di stop-motion, CGI 3D. Cortometraggio: BABAU”.
Qualifica conseguita Illustratore con tecniche di sketching.
Periodo Tre mesi (2003)
Nome e tipo di istituto Corso di “Design Sketching”, Istituto Europeo di Design Torino.
Conoscenze acquisite Tecniche di disegno per la visualizzazione rapida. Uso della prospettiva istintiva. Rappresentazione veloce di volumi e forme solide. Rendimento dei materiali e delle superfici. Colorazione con “Pantoni Letraset”.
Qualifica conseguita Montatore video.
Periodo Tre mesi (2001)
Nome e tipo di istituto Corso di “Montaggio video”, Istituto Europeo di Design Torino.
Conoscenze acquisite Teoria del montaggio. Gestione di contributi multipli audio, video e grafici. Realizzazione di semplici effetti speciali. Tecnologie e standard di compressione video.
Qualifica conseguita Modellatore e animatore 3D.
Periodo Sei mesi (2000-2001)
Nome e tipo di istituto Corso intensivo di “3Dstudiomax”, Istituto Europeo di Design Torino
Conoscenze acquisite Modellazione solida. Texture, mapping e creazione di materiali. Illuminazione e rendering. Preparazione del set. Animazione e timing. Dinamica e sistemi particellari.
Qualifica conseguita Operatore comunicazione visiva.
Periodo Sei mesi (1999-2000).
Nome e tipo di istituto Corso di “Operatore comunicazione visiva” Enaip Grugliasco
Conoscenze acquisite Lavorazione con supporti informatici e software standard nell’ambito produttivo di uno studio grafico. Ideazione, progettazione e realizzazione di un esecutivo. Creazione di un CD multimediale.
Livello classificazione Specializzazione: valutazione 100/100
Qualifica conseguita Perito capotecnico informatico.
Periodo Cinque anni (1990-1995)
Nome e tipo di istituto Istituto Tecnico Industriale “ARTI & MESTIERI” Torino

 

CAPACITÀ E COMPETENZE
Lingua straniera Inglese (livello base).
Capacità e competenze
relazionali
Lavoro di gruppo: brainstorming, progettazione e produzione. Condivisione degli elaborati e confronto con le altre figure professionali. Propensione continua all’investimento in formazione (ricevuta ed offerta).
Capacità e competenze
organizzative
Studio di fattibilità. Analisi e preventivazione: risorse umane, costi e tempi di produzione. Creazione e mantenimento del piano di produzione. Coordinazione del lavoro di un team. Sviluppo di metodi e strumenti per ottimizzare il flusso di lavoro e la produttività.
Capacità e competenze
tecniche
Conoscenze approfondite dei seguenti software: XSI, Photoshop, After Effects, Premiere, FinalCut. Conoscenze di base dei seguenti software: Unity3d, DreamWeaver, Flash, C4D, Maya, 3DStudiomax. Utilizzo occasionale del pacchetto Microsoft Office. Linguaggi di programmazione conosciuti: VBscript, JavaScript, ColdFusion, Actionscript, Lingo, PHP, ASP. In fase di studio: C# (Unity3d).
Capacità e competenze
artistiche
Solide basi di animazione (motiongraphics e character) con qualsiasi tecnica. Abilità nella modellazione per maquette e realizzazione stampi per la riproduzione di soggetti tridimensionali reali (gomme siliconiche, resina, lattice). Capacità di progettazione e realizzazione di personaggi animabili in stop-motion (armature, imbottiture, costumi, props). Buona attitudine al lavoro pratico/manuale. Realizzazione di videogiochi nel tempo libero (Es. “GIUPOROID“). Buone capacità nella cucina BBQ.
Patente di guida B.

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