L’installazione dal titolo “ARTeFICIALE” tratta il tema del rapporto tra arte e intelligenza artificiale.
Questo video mapping 3D, della durata di 15 minuti, e` stato realizzato per la grande esposizione a cielo aperto “CUNEO PROVINCIA FUTURA” dedicata alle sfide del pianeta. La mostra è stata ideata e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, per la regia artistica di Alessandro Marrazzo. Le dieci installazioni sparse per il territorio tra Cuneo, Bra, Alba e Mondovì, sono state inaugurate il 22 ottobre 2021 per la durata di un mese. Insieme a Luigi Sorbilli ho ideato e progettato il mapping e prodotto il video in computer grafica. Abbiamo utilizzando diversi software di modellazione, animazione 3D, motion graphics e compositing. La realizzazione del video ci ha impegnati per circa un paio di mesi.
CRC Innova:
“Può una macchina diventare artista? Le Arti sono da sempre una preziosa prerogativa della creatività umana. Da Leonardo Da Vinci a Mozart, si è sempre pensato che l’arte fosse patrimonio esclusivo dell’uomo, ma sarà ancora così in futuro? L’intelligenza artificiale sembra contraddire questa teoria.”
Samuele Silva:
“Le immagini in 3D sono proiettate sulla facciata della Cattedrale di San Lorenzo e lasciano senza parole. Dal punto di vista fotografico è davvero difficile riuscire a rendere l’idea della bellezza che si respira “
Wired
“Dieci capitoli di un una immaginifica intuizione che punta a trasformare porzioni del centro storico in spazi di sensibilizzazione nei confronti del futuro. […] Una stratificazione di stili e storia con l’accostamento di grandi opere di Van Gogh, Escher e Hokusai agli interrogativi sull’intelligenza artificiale. Un giorno sarà quest’ultima in grado di produrre arte?”